Gp d'Austria, Mattia Binotto fuori controllo: "Non è un nostro obiettivo", dopo il flop-Ferrari queste parole

lunedì 5 luglio 2021
Gp d'Austria, Mattia Binotto fuori controllo: "Non è un nostro obiettivo", dopo il flop-Ferrari queste parole
2' di lettura

Un altro weekend con poche luci e molte ombre sulla Ferrari, quello che si è appena chiuso in Austria, al secondo Gp vinto ancora da Max Verstappen. Carlos Sainz chiude al quinto posto, davanti a Sergio Perez superato "virtualmente", grazie a una doppia penalità di cinque secondi. Charles Leclerc ottavo, dopo un duro scontro in pista proprio con Perez (scontro che è valso al Messicano le due penalità) e dopo un errore di strategia relativo ai pit-stop che ne ha un poco compromesso la gara.

2984x1990

Gp di Francia: Verstappen vince davanti a Hamilton, male le Ferrari

Max Verstappen ha vinto il Gp di Francia di Formula 1 compiendo il sorpasso decisivo su Lewis Hamilton al penultimo giro...

Insomma, le Ferrari sembrano tornare un poco indietro dopo aver mostrato grossi progressi nelle precedenti gare. E anche la prospettiva e le possibilità di chiedere terzi nel campionato costruttori ora si fanno più lontane: la terza piazza infatti è saldamente in mano alla McLaren, dove brilla un sempre più eccezionale Lando Norris.

512x289

Formula 1, il testacoda di Bottas nei box sconvolge il circus: pit stop truccati? Guerra tra Mercedes e Red Bull

La guerra fra Mercedes e Red Bull ha fatto un'altra vittima: i pit-stop. La Federazione infatti ha deciso che dal 1&...

Anche le prospettive non sono delle migliori. La prossima gara, infatti, sarà a Silverstone. Un circuito velocissimo, dove insomma la scuderia di Maranello avrà ben poche possibilità. E Mattia Binotto, team principal del Cavallino, ne è conscio. "L'Inghilterra sarà una tappa dura - ha affermato al termine del Gp di ieri Binotto il capo del reparto corse -. Invece in Ungheria sarà più semplice". Quando gli ricordano che però, grazie a Norris, la McLaren sta fuggendo in classifica costruttori, Binotto taglia corto: "Ma non è un obiettivo il terzo posto tra i costruttori. Noi lavoriamo giù per il 2022", ha concluso. Parole che lasciano un poco perplessi: come può non essere un obiettivo il terzo posto tra i costruttori? Parole riprese anche da Leo Turrini su Il Giorno, il quale si interroga: "Ci si può fidare?". Già, chi lo sa. Difficile avere piena fiducia nella Ferrari 2022 alla luce di quanto accaduto da molti, troppi anni a questa parte.

512x289

Gp della Stiria, Verstappen ancora in pole davanti ad Hamilton. Sprofondo Ferrari, che passo indietro

Max Verstappen in pole nel Gp della Stiria. Per il pilota olandese prima fila con Lewis Hamilton che lo affiancher&...