Euro 2020, Italia da record, fa giocare tutti ma vince ancora. Basta un gol di Pessina per battere il Galles

domenica 20 giugno 2021
Euro 2020, Italia da record, fa giocare tutti ma vince ancora. Basta un gol di Pessina per battere il Galles
2' di lettura

L'Italia batte il Galles per 1-0 all'Olimpico di Roma nella gara valida per la terza giornata del Gruppo C di Euro 2020, chiude il gruppo al primo posto a punteggio pieno e sabato prossimo 26 giugno giocherà gli ottavi di finale allo stadio 'Wembley' di Londra con la seconda del gruppo C (probabilmente l'Ucraina). La rete della vittoria contro i gallesi è stata firmata da Pessina al 39' che devia sotto porta un calcio di punizione di Verratti.

In formazione ampiamente rimaneggiata -con 8 cambi nello schieramento titolare- l'Italia cerca di fare la partita sin dalle prime battute. Il caldo si fa sentire, il ritmo in avvio non è propriamente forsennato. La Nazionale prende progressivamente il controllo delle operazioni e si insedia nella metà campo avversaria. La pressione azzurra aumenta dal 10', con le iniziative di Chiesa e Emerson che provano ad allargare la manovra sulle fasce. Il Galles arretra e fatica a ripartire, accontendandosi di arginare la manovra dei padroni di casa. La porta gallese non corre reali pericoli nei primi 20 minuti: Ward deve limitarsi ad un paio di interventi di routine.

Al 24' Italia pericolosissima. Bernardeschi innesca Belotti, che da posizione defilata prova il diagonale destro: la palla attraversa tutto lo specchio della porta, Chiesa non arriva in tempo per il tap-in. La gara si accende e anche il Galles si fa vivo davanti. Al 26' Gunter, su corner da sinistra, trova il tempo per il colpo di testa: palla a pochi centimetri dall'incrocio. Dall'altra parte, il più attivo è Chiesa: diagonale potente da posizione defilata, Ampadu devia in corner. L'Italia sfonda al 39'. Punizione di Verratti dalla trequarti destra, Pessina tocca al volo e spedisce la palla nell'angolo: 1-0. Gli azzurri, dopo il vantaggio, mantengono il controllo delle operazioni: a centrocampo giganteggia Verratti, il Galles si accontenta di andare a riposo con lo svantaggio minimo.

La Nazionale gioca in scioltezza anche in avvio di ripresa e al 52' va vicina al raddoppio. Bernardeschi calcia una posizione da oltre 22 metri, il sinistro si stampa sul palo con Ward battuto. Bernardeschi è protagonista anche dell'azione che al 55' porta all'espulsione di Ampadou. Il difensore, in ritardo, entra col piede a martello e rifila un pestone all'azzurro: cartellino rosso diretto, Galles in 10 per l'ultima porzione di gara. Serve una gran parata di Ward al 64' per negare il gol a Belotti, che calcia a botta sicura da pochi passi dopo l'ennesima iniziativa dell'indemoniato Chiesa.

Il Galles esce dalla trincea e va vicinissimo al pareggio al 75'. La torre di Rodon diventa un assist splendido per Bale che, ignorato dalla difesa azzurra, può calciare al volo da ottima posizione: il sinistro è sgangherato, pallone in curva. L'ultimo quarto d'ora scivola via tra una raffica di sostituzioni che non incidono sull'epilogo del match.