CATEGORIE

Superlega, il sondaggio che travolge Andrea Agnelli: web e social, gogna pubblica

giovedì 22 aprile 2021

2' di lettura

Con oltre 2,1 milioni di menzioni e 122,6 milioni a livello globale tra commenti, like e condivisioni, nel giro di 48 ore, la Superlega ha superato i confini della viralità sui social per diventare un autentico fenomeno che ha scatenato la Rete. E lo ha fatto in un periodo in cui altri temi forti come pandemia e vaccinazioni dominavano la scena ormai da mesi.

“Flop” è il termine più utilizzato in queste ore per definire l’idea di questa Superlega di cui avrebbero dovuto far parte 12 top team tra cui le italiane Juventus, Milan e Inter. Ebbene la Central Marketing Intelligence, agenzia specializzata in ricerche di mercato con i big data online, ha avviato un’indagine che aiuta a capire come mai, nel giro di pochissime ore, questa iniziativa sia naufragata. 

L’area del mondo dove il dibattito è esploso maggiormente è il Regno Unito. Certo, si tratta della nazione con più squadre coinvolte nel progetto (6), ma è innegabile che la valanga di pareri negativi espressi dai tifosi inglesi sui social (solo nello UK le menzioni hanno superato quota 300 mila) abbia influito sulla decisione del Chelsea e delle altre squadre british, prime in assoluto ad abbandonare la Superleague affossando il progetto. 

Il social più utilizzato da tifosi, appassionati e addetti ai lavori per urlare il proprio disappunto è stato Twitter con 33,5 milioni di menzioni (65% del totale) seguito a grande distanza da Youtube (12%) e Reddit (11%). 

Se è facile immaginare come la maggior parte dei commenti siano arrivati da uomini di età compresa tra i 25 e i 34 anni, il tenore degli interventi è chiaramente dalla parte dei contrari alla superlega. 

In Rete gli esperti di Central Marketing Intelligence hanno rilevato 138 mila menzioni negative a fronte di sole 37 mila positive o non apertamente negative circa le squadre che avrebbero dovuto partecipare. 

E le italiane? In testa a questa speciale classifica, a ranghi invertiti rispetto a quella attuale in Serie A, c’è la Juventus con 17 mila negative e poco più di 6 mila positive seguita dal Milan (17,8 mila negative, 7,4 mila positive) e dall’Inter con 4,9 mila menzioni positive a fronte di 11,4 mila negative. Non è mancato neppure chi, preso dalla rabbia, si è detto pronto a rinnegare la propria fede calcistica. Certamente tutte e tre dovranno riconquistare l’affetto dei propri tifosi.

Insomma: prima ancora che da Uefa e Fifa, l’idea della Superlega è stata affossata dal popolo della Rete.

tag
andrea agnelli
superlega
florentino perez
juventus

Arrivederci a gennaio Champions League, il poker è servito: cosa può accadere

L'utlimo colpo Juventus, presentata un'offerta per l'acquisto: chi si fa avanti, Exor smentisce

Alta tensione Spalletti fa a pezzi la squadra: "Imbarazzanti". Caos-Juve

Ti potrebbero interessare

Champions League, il poker è servito: cosa può accadere

Claudio Savelli

Juventus, presentata un'offerta per l'acquisto: chi si fa avanti, Exor smentisce

Redazione

Spalletti fa a pezzi la squadra: "Imbarazzanti". Caos-Juve

Roberto Tortora

Juve, i timori di Marchisio su Chiellini: "Lo vedo tanto magro..."

Redazione

Jannik Sinner, la foto alla Aldo, Giovanni e Giacomo? Fa impazzire gli italiani

"Che cos'è l'amur?", cantava Vinicio Capossela nella scena più iconica di Tre Uomini e u...
Redazione

Jannik Sinner, De Minaur folgorato: "La cosa più impressionante"

Alex De Minaur, oggi numero 7 del mondo e uno dei giocatori più rispettati del circuito, ha le idee chiarissime s...
Lorenzo Pastuglia

Serie A, attaccanti cari? Ecco tutte le punte da rottamare

Una crisi di punta. Dentro ci sono finiti i centravanti pagati dai 30 milioni in su. Dovevano essere le certezze, i valo...
Renato Bazzini

Champions League, il poker è servito: cosa può accadere

Arrivederci a gennaio con questa bella e dannata Champions League che fa impazzire le calcolatrici. A 16 punti non c'...
Claudio Savelli