Superlega, "un atto criminale". Inghilterra, la clamorosa rivolta politica contro i big del calcio "ribelli"

lunedì 19 aprile 2021
Superlega, "un atto criminale". Inghilterra, la clamorosa rivolta politica contro i big del calcio "ribelli"
2' di lettura

Boris Johnson condanna l'ipotesi della Superlega europea, che - secondo il Premier britannico - sarebbe "molto dannosa per il calcio". Come già i vertici della Federcalcio inglese, così come quelli della Premier League, anche il Primo ministro britannico boccia senza appello la nuova competizione. "I club coinvolti devono rispondere ai loro tifosi e alla più ampia comunità del calcio prima di fare nuovi passi", il pensiero del Premier affidato ad un tweet.

Andrea Agnelli sul futuro del calcio: "Altrimenti implodiamo". Le "partite inutili" e l'idea rivoluzionaria

"C'è del potenziale per un futuro luminoso. È nostro dovere intercettare un cambiamento, alt...

Infatti Uefa, Federcalcio inglese e Premier League, Federcalcio spagnola reale (RFEF) e LaLiga, Federcalcio italiana (FIGC) e la Lega Serie A si sono schierate contro il progetto. "Resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto - si legge in una nota congiunta -  prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada", minacciando i club e i giocatori di vietargli di partecipare alle competizioni internazionali. "Questo persistente interesse personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando è troppo è troppo".

Superlega, "via al torneo tra le 15 big del calcio europeo". Juventus, Milan e Inter guidano la rivoluzione, con la Uefa è guerra

Nasce la Superlega, super-torneo con 15 big del calcio europeo a partecipazione fissa e altre 5 squadre invitate ogni an...

Anche due grandi del calcio inglese si dicono contrari. Gary Neville, storico ex capitano del Manchester United, definisce l' idea "un atto criminale. Sulla scia del Covid, è uno scandalo assoluto. Se annunciano che un pre-contratto è stato firmato, punite quei club. Togliete loro punti, multateli, levate i titoli che hanno vinto". Alex Ferguson che a Old Trafford è considerato più di una divinità aggiunge: "È l' idea più lontana che ci sia da quella formatasi in 70 anni di calcio europeo", ha aggiunto.

Sir Alex Ferguson
600x400

Sir Alex Ferguson