Aldo Montano sulle Olimpiadi rinviate: "Mi hanno spostato il traguardo più lontano"

mercoledì 25 marzo 2020
Aldo Montano

Aldo Montano

1' di lettura

Aldo Montano, oro olimpico nel 2004 nella sciabola e uno dei nomi della scherma italiana: niente Giochi nel 2020. "Sono presidente della commissione atleti della federazione internazionale della scherma e avevo caldeggiato già a gennaio, all' inizio della crisi, che la salute venisse anteposta a tutto. Sportivi di altre discipline hanno detto la stessa cosa: mi fa piacere che queste voci siano state prese in considerazione e ascoltate", ha spiegato al Corriere della sera sul rinvio di Tokyo 2020.

Tania Cagnotto sulle Olimpiadi rinviate: "Non ci sarò nel 2021". Poteva essere portabandiera, fine della dinastia

Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo dal 2020 al 2021 potrebbe porre fine alla grande dinastia dei tuffi italiani. Quella ...


"Andare a Tokyo 2021? Ancora non ho una risposta, questo è il momento del rammarico e della confusione. La priorità va all'incolumità della famiglia, a capire quando potrò riprendere gli allenamenti e a cercare di vedere la fine dell' epidemia: mi sembra così lontana... Come atleta, invece, mi paragono a un ciclista che arriva a un chilometro dal traguardo e gli comunicano che quella dura gara si allungherà di un bel po'.  Portabandiera a Tokyo 2021? Certo, se mi dessero la certezza di essere l' alfiere, stringerei i denti. Ma è impensabile che spendano questa garanzia e io non posso chiederlo".