I rossonerinella top tendei club re mida
Secondo l'autorevole Brands Finance Football, il Milan (al nono posto mondiale) è il primo club italiano per valore, con 292 milioni di dollari
Il valore del brand del Milan è stato certificato da Brands Finance Football 2012, il più completo studio mondiale sul tema, tra le prime dieci società calcistiche del mondo, a 292 milioni di dollari, in ascesa del 7%, anche se scende di due posizioni. Il primo in Italia e al numero nove nella classifica generale, con un rating che è passato da AA- a AA+, quinto al mondo come rating superiore anche a quello della stessa Serie A. I rossoneri guidano la classifica italiana davanti all'Inter 13sima, alla Juve 16esima, alla Roma 21esima e al Napoli 22esimo. In vetta alla classifica è saldo il Manchester United con un valore del brand di 853 milioni di dollari e un rating AAA+, davanti a Bayern Monaco con un valore di 786 mln di dollari (rating AAA) e al Real Madrid, valore 600 milioni di dollari e rating AAA+, come il Barcellona quarto con lo stesso rating ma un valore di 580 milioni. Seguono le altre squadre inglesi, Chelsea (398 mln di dollari), Arsenal (388 milioni), Liverpool (367 milioni) e Manchester City (302 milioni). Chiude la top ten lo Schalke 04 con 266 milioni. Curiosa la presenza del Guangzhou Evergrande, attuale squadra di Marcello Lippi, al 35esimo posto con un valore di 65 milioni di dollari, quella del Psg di Carlo Ancelotti 38esimo con un valore di 64 mln e dello Zenit Sanpietroburgo guidato da Luciano Spalletti, 41esimo con valore di 56 milioni di dollari. Chiudono al 50esimo posto i Los Angeles Galaxy. per quanto riguarda le altre italiane, al 21esimo posto troviamo la Roma, in discesa di tre posizioni, con un valore del brand di 85 milioni di dollari (contro i 101 del 2011) e un rating BBB+, davanti al Napoli, 22esimo, in salita di due posizioni, con lo stesso valore del brand giallorosso, 85 mln (contro i 70 del 2011) ma con un rating BBB-. Nella Top 50 sono presenti anche la Lazio al 48esimo posto, in discesa dal 30esimo, con un valore di 46 milioni di dollari contro i 55 del 2011 e un rating BB, e la Fiorentina 49esima (dal 29esimo posto) con un valore di 46 mln e un rating BB-.