CATEGORIE

Mostra Venezia: a 'Apres Mai' di Assays il Premio Rotella

domenica 9 settembre 2012

1' di lettura

Venezia, 6 set. - (Adnkronos) - Il film 'Apre's mai' di Olivier Assayas ha vinto la XII edizione del 'Premio Fondazione Mimmo Rotella' alla 69° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Trapobana e patrocinato dalla Fondazione Calabria Film Commission, dalla Provincia di Cosenza assessorato al Turismo e Spettacolo e dall'Agis Anec Calabria, con il contributo di Aiello Caffe', premia uno dei film in concorso che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. Il presidente della giuria del Premio, il regista Mimmo Calopresti ha cosi' motivato la scelta: "Il film rappresenta un connubio perfetto tra arte e cinema. Il rapporto tra le due alte espressioni artistiche si coniuga con la storia di Mimmo Rotella che a Parigi, negli anni '70, e' stato protagonista del Nouveau Realisme e con la vicenda del protagonista del film, Gilles, innamorato della pittura e proiettato in un viaggio di ricerca nel mondo del cinema. Nel film ritroviamo, inoltre, l'ideale utopico che la stessa arte genera: un grande sogno che permette andare oltre e superare l' immaginazione". Alla cerimonia di premiazione, che si e' svolta presso l'Hotel Excelsior, nello spazio Luce-Cinecitta', e' intervenuto il presidente della Calabria Film Commission, Gianluca Curti, che ha augurato lunga vita al Premio Rotella ed ha evidenziato il grande lavoro che la sua Fondazione sta cercando di realizzare per promuovere pellicole di qualita'. (segue)

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...