CATEGORIE

Bologna: Morandi festeggia 50 anni attivita' e canta 'Piazza Grande'

domenica 16 settembre 2012

2' di lettura

Roma, 16 set. (Adnkronos) - Un'ora, 45 minuti e 9 secondi . E' il tempo che Gianni Morandi ha ottenuto nella 'Run tune up', la mezza maratona di Bologna, organizzata da Celeste Group, che come la StraMilano e Roma Ostia si sta imponendo come una classica delle mezze maratone e che ha saputo coinvolgere oltre 2.500 runner fra italiani e stranieri. La gara podistica (21 km 097 m) si corre da dieci anni da piazza Maggiore per tutta la zona storica del capoluogo emiliano. "Se nel 1962 mi avessero detto che dopo 50 anni sarei stato ancora qui a correre e a cantare con voi -ha detto Morandi- mi sarei messo a ridere e forse non ci avrei proprio creduto". Era proprio domenica 16 settembre 1962, infatti, esattamente 50 anni fa, il giorno in cui Morandi appariva per la prima volta in televisione ad 'Alta pressione', storico programma in bianco e nero, in onda sulla neonata RaiDue, condotto da Walter Chiari. E per la prima volta cantava 'Andavo a 100 all'ora'. E oggi, in piazza Maggiore, commosso e divertito ha intonato due brani dell'amico recentemente scomparso, 'L'anno che verra' e 'Piazza Grande'. E li, a pochi passi dalla casa dell'amico Lucio, cantando insieme alle oltre 8.000 persone intervenute, la commozione ha preso il sopravvento. "Questa e' la piazza di Lucio -ha detto- ed essere qui oggi con voi , in chiusura di una giornata meravigliosa corsa nella mia Bologna e' davvero il modo migliore per festeggiare i miei 50 anni di attivita'".

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...