CATEGORIE

Cinema: esercenti contro prime film Medusa su treni Italo

domenica 11 novembre 2012

2' di lettura

Roma, 6 nov. (Adnkronos) - Le associazioni dell'esercizio cinematografico, Anec, Fice e Acec, ritengono "inappropriato e fonte di grave turbativa del mercato l'annuncio di Ntv relativo alla trasmissione sui suoi treni, in contemporanea con l'uscita in sala, di tre film distribuiti da Medusa. Il primo sara' 'Venuto al mondo' in uscita l'8 novembre", e "hanno pertanto chiesto con urgenza a Medusa Film un incontro, cui partecipi anche la sezione distributori dell'Anica, e, in attesa, auspicano l'immediata sospensione dell'iniziativa sui treni Italo Ntv". "Se l'operazione venisse confermata si verificherebbe un caso non contemplato dai contratti di noleggio, ci si allontanerebbe in modo deciso dalle finestre di uscita dei film in sala e sugli altri canali, si andrebbe contro il principio della 'centralita' della sala cinematografica'. Potrebbero inoltre esserci ricadute anche in termini di pirateria. Se e' apprezzabile -proseguono le associazioni degli esercenti- il valore promozionale di abbinare la magia del cinema ad un moderno mezzo di trasporto, lo e' molto meno la decisione di sconvolgere il consueto, e universalmente riconosciuto, modello di sfruttamento dell'opera cinematografica che parte dalla sala per proseguire nei successivi mezzi". "Non si vede, in altre parole, perche' la diffusione del film in treno, come in Internet o in video on demand, non debba osservare il consueto intervallo temporale rispetto alla prima visione cinematografica. L'intervallo e' utile e necessario per definire il valore di un'opera sul mercato, mentre la linea del 'tutto e subito' comporta rischi rilevanti per la tenuta dell'intera industria cinematografica: soprattutto oggi che il settore sta attraversando un momento economicamente difficile e' importante che tutti i comparti traggano beneficio da un giusto sfruttamento del prodotto", concludono Anec, Fice e Acec.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...