Tv: con 'X Factor' per la prima volta Sky Uno batte una rete Rai in prime time

domenica 20 ottobre 2013
Tv: con 'X Factor' per la prima volta Sky Uno batte una rete Rai in prime time
2' di lettura

Roma 18 ott. (Adnkronos) - X Factor cresce ancora e, per la prima volta, batte una rete Rai in prime time. E' accaduto ieri sera in occasione delle puntate dedicate alle selezioni che hanno superato negli ascolti i numeri del 'live dei record' dello scorso anno. La puntata di Home Visit, che ha rivelato al pubblico i 12 concorrenti di quest'edizione, oltre ad essere la più vista tra quelle dedicate alle selezioni, ha superato le media delle puntate live delle due scorse edizioni. In particolare, ad aver seguito le Home Visit su Sky Uno/+1HD, sono stati 870mila spettatori medi con il 63% di permanenza, una share su Sky Uno del 3% e picchi del 3,9%. Inoltre ieri sera Sky Uno, è stato il canale più visto della piattaforma. "The Newsroom", la serie tv americana creata da Aaron Sorkin in onda ieri sera su Raitre in prime time, ha fatto registrare 634.000 spettatori con il 2,36% di share mentre X factor su SkyUno, che ha una distribuzione pari al 20% di Rai Tre (ovvero il dato è strutturalmente un quinto di quello del canale Rai) è stata vista da 870.000 spettatori con il 3.04% di share. Un piccolo grande evento nella storia della televisione perchè è la prima volta che SkyUno batte un canale Rai in prime time. Un fatto tanto più simbolico visto che accade con un prodotto, X Factor, nato in Italia in Rai che Sky ha saputo trasformare nel talent più forte della tv italiana, che ha battuto "The Newsroom", un classico prodotto pay in onda sulla tv generalista. Le Home Visit di X Factor hanno spopolato anche su Twitter, segnando il record tra le puntate di selezioni: ieri sera l'hashtag #XF7 ha registrato oltre 36 mila tweet, il 70% in più rispetto ai Bootcamp e oltre il 200% in più rispetto all'omologa puntata dello scorso anno. Nella top ten di Twitter si sono alternati temi riguardanti il programma, come #HomeVisit e #xfactor, i nomi dei 4 giudici, quelli degli ospiti (in particolare Asia Argento e Marco Mengoni, entrato in TT). Questa mattina #XF7 è ancora trending topic. La conversazione complessiva generata dalle prime 4 puntate ha generato oltre 300.000 tweet intorno a X Factor, mentre dall'inizio di quest'edizione #XF7 ha già registrato oltre 135.000 tweet. Ottimi numeri anche per il sito ufficiale di X Factor, Xfactor.sky.it, che ieri sera ha ottenuto 317.458 pagine viste (il 72% in più rispetto alle Home Visit di X Factor 2012) con un traffico di 76.379 utenti unici. Nella settimana tra i Bootcamp e le Home Visit, le pagine visualizzate sono state 1.336.834. L'app X Factor 2013 in questa terza settimana ha ottenuto 96 mila download, il +295% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno.