"Meloni ha dato la sua solidarietà a Trump dopo l'assalto al Campidoglio del 2021": Mirella Serri lo ha detto nello studio di David Parenzo a L'Aria che tira su La7 parlando dell'attacco a Capitol Hill negli Usa dopo l'elezione di Joe Biden. Il conduttore, allora, ha riletto le parole dell'attuale premier in quell'occasione. "Condanno le violenze ma non accetto lezioni", aveva detto Meloni. "'Condanno le violenze' è solidarietà? La signora non sa leggere. Stiamo veramente scadendo", ha commentato Italo Bocchino, pure lui ospite del talk.
"Ma che scadendo, è un fatto scusami...", ha controbattuto la giornalista de La Stampa. "Mi devi far parlare, devi far parlare le persone, sei fascista con il tuo atteggiamento", ha detto il direttore editoriale del Secolo d'Italia perdendo le staffe. Poi ha aggiunto: "Uno che dice 'condanno le violenze' è contro l'assalto a Capitol Hill per chi sa leggere l'italiano. Per chi non sa leggere l'italiano no".
Italo Bocchino a Piazzapulita: "Anche se voti a sinistra", il trionfo della Meloni
Quello tra Donald Trump e Giorgia Meloni è stato un incontro che ha attirato l’attenzione di tutti i media ...Bocchino, inoltre, ha risposto a chi parla di "antieuropeismo della Meloni": "Chi dice questo non conosce la storia della destra italiana, che il rapporto con l'Europa lo definisce alle elezioni del '79, le prime elezioni europee. Giorgio Almirante chiude la campagna elettorale a piazza del Popolo con questa frase: la destra o è Europa o non è. Quindi la destra è sempre stata europeista, anzi la destra ha sempre detto che voleva la confederazione degli Stati d'Europa, voleva un'Europa molto più unita, politica, capace di difendersi. La sinistra, con la tecnocrazia europea, ha costruito un'Europa che ci dice di che calibro deve essere la mela che il fruttivendolo deve vendere ed è un'Europa che a noi non interessa. A noi interessa l'Europa che fa un salto in avanti, non un passo indietro".
"Meloni voleva il ritorno alla lira", lo ha interrotto di nuovo la Serri. "La signora Serri...", ha cominciato a parlare Bocchino. Ma la collega lo ha subito fermato: "Non sono signora, scusami, professoressa, dottoressa, siamo tutti laureati". "Io do della signora per garbo", ha sottolineato il giornalista.
"Signora", "Siamo tutti laureati": Bocchino-Serri, botta e risposta a L'Aria che tira. Qui il video