Niente da fare per Antonio, nuovo campione de L'Eredità, il quiz show del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni. Il concorrente non riesce ad aggiudicarsi il montepremi della Ghigliottina ma in cambio, si fa per dire, fa il pieno di critiche da parte dei telespettatori al solito iper-critici.
Si arriva al gioco finale con le cinque parole indizio che sono, nell'ordine, "acqua", "domanda", "linea", "presa" e "rimessa". La soluzione, "diretta", viene indovinata da alcuni che commentano la puntata in tempo reale su X, anche se non mancano alternative plausibili come "Forma", "Aperta" o "Riserva". Antonio, però, fa cilecca e questo permette ai suoi detrattori di avere campo libero.
"Tanto simpatico sto qua che esulto a ogni dimezzamento", scrive un utente a gioco finale ancora in corso. "Vogliamo dargli anche l'aperitivo e una sdraio?", scrive un altro ipotizzando un trattamento di favore. E ancora: "Operazione simpatia...", "Mamma mia si autocarica", "Vota Antonio, vota Antonio!!!", "Ah si autocarica... chi l'avrebbe detto...". C'è però chi lo difende: "Vi rimane antipatico perché non vi sembra bello ma Antonoo è bravo!", "Per me è bravo Antonio", "Antonio persona molto colta".
Nella "semifinale" dei 100 secondi, qualcuno azzarda: "Imbarazzante sequenza di domande elementari", "Alcune facilissime". Altri applaudono: "Beh, la ghigliottina se l'è proprio meritata". Di contro, qualcuno tifa contro apertamente: "Stefano forza", "Si tifa Stefano". Chiude il cerchio chi, malinconicamente, mette subito in chiaro: "Praticamente ieri in una botta sola ho perso sia Bobby che Gabriele, come ci si riprende?".