Come ogni sera, si accendono i riflettori nello studio de L'Eredità, il regno di Marco Liorni, il game-show campionissimo in termini di ascolti in onda tutte le sere su Rai 1. La puntata in questione del gioco delle parole, dei loro legami e, soprattutto, della Ghigliottina, è quella di lunedì 14 aprile.
Alla vigilia, alla Ghigliottina si era qualificato il super-campione Gabriele - con un montepremi potenziale pari a 200mila euro -, ma purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare: non ha azzeccato la parola misteriosa. E, come spesso accade, in parallelo sui social montavano le polemiche di alcuni utenti, i quali in particolare su X puntavano il dito contro l'eccessiva difficoltà della Ghigliottina. Già, secondo i complottisti alcuni legami non sarebbero stati poi così logici. E insomma, altro giro, altra puntata e soprattutto altra polemica. Infatti il giorno successivo è esplosa un'altra piccola polemica. Ed è esplosa ben prima della Ghigliottina.
Eravamo infatti nelle fasi iniziali del gioco, alla sfida diretta in cui Marco aveva chiamato in causa Giada. E nel bel mezzo della sfida in cui i concorrenti devono azzeccare le parole che consonante dopo consonante si compongono chiede a Giada: "Zuppa fredda al pomodoro coi cetrioli". Lei esita, dunque risponde: "Gua... gazpacho... guladt". Insomma, un discreto caos. La risposta corretta era "gazpacho", ma a detta di molti il fatto che avesse prima duetto "gua" e poi quell'incomprensibile "guladt" avrebbe dovuto spingere il conduttore a chiederle di ripetere, insomma per alcuni non avrebbe dovuto dare per buona la risposta. Proteste montate ulteriormente dopo che Marco, dopo aver subito una rimonta, è uscito sconfitto dalla sfida diretta. "Però il guac.. gazpacho non dovevano accettarlo, cara Giada", chiosava Krista, facendosi portavoce del pensiero di alcuni utenti. Arrivederci alla prossima polemica, circostanza inevitabile quando si parla de L'Eredità, un quiz delizioso anche per questo.