PiazzaPulita, rivolta contro Prodi e Formigli: "Vergogna, sdraiato"

Nel programma di La7 torna ancora una volta l'ex premier che non si scusa con Lavinia Orefici e attacca Meloni: sui social scoppia la sommossa
giovedì 10 aprile 2025
PiazzaPulita, rivolta contro Prodi e Formigli: "Vergogna, sdraiato"
2' di lettura

A Piazza Pulita torna Romano Prodi che mette in bacheca forse la "centesima" intervista consecutiva nel programma di Corrado Formigli su La7. Ci si aspettavano le scuse da parte dell'ex premier a Lavinia Orefici, la giornalista di Quarta Repubblica a cui in raptus d'ira ha tirato i capelli. Ma niente. Anche questa volta, anche su assist di Formigli, Prodi non si cosparge il capo di cenere. Anzi si parla ancora di fantomatiche "trappole" tese all'ex leader dell'Ulivo. Poi si passa ai temi di attualità e ovviamente si parla dei dazi. Prodi attacca gli Stati Uniti parlando di un Paese non più democratico.

Poi veleno sulla premier: "La visita della Meloni in Usa è come la visita di Macron, la visita che hanno fatto tanti, il mandato gliel’ha tolto Trump, dicendo che lui non tratta con i singoli, ma con la Ue". E ancora: "Nella sua convinzione, Trump è Dio, lui ha tentato nella prima parte gli Stati Uniti contro tutti, ed ha attaccato durissimamente l’Europa. Poi ha visto le conseguenze del crollo delle borse, e allora ha fatto ’West contro rest’, cioè ha radunato di novo l’ovest contro la Cina". "Trump vuole ricatturare l’Europa per servirsene contro la Cina", ha aggiunto Prodi e "noi saremo il punchball" tra le due potenze".

La tirata di capelli? Prodi rischia di essere indagato

Vi proponiamo "L'angolo della Giustizia", la rubrica curata sulle pagine del nostro quotidiano da Bruno Fe...

Poi a Formigli che gli chiede se l'obiettivo di Trump sia quello di dazi comuni dell'Occidente contro la Cina, Prodi risponde così: "È quello che vuole Trump, mancano però 90 giorni e può succedere di tutto. Lo spirito pubblico europeo nei confronti di Trump non è più quello nei confronti di un paese amico". E su X in tanti si sono scagliati contro Formigli per le domande sdraiate a Prodi, soprattutto sul caso Orefici: "Vergognoso Prodi e vergognoso uno sdraiato Formigli sulla tirata dei capelli alla giornalista", scrivono diversi telespettatori sui social. E ancora: "Formigli, io voto dalla parte vostra ma con sta roba di Prodi fate abbastanza c...", scrive un altro utente. Infine c'è chi ironizza: "E niente Prodi è come Fonzie proprio non gli viene di chiedere scusa…". 

Corrado Formigli, PiazzaPulita su La7 ha un Domani alle spalle

I sogni di Corrado Formigli non muoiono all’alba ma alla sigla iniziale. Il conduttore di Piazza Pulita dal palco ...