Finale pepato, anzi, "salato" alla Ghigliottina, il gioco finale de L'Eredità. All'ultimo atto del quiz show del preserale di Rai 1 condotto da Marco Liorni arriva ancora una volta Gabriele, pluri-campione molto amato dai telespettatori. Si gioca 100mila euro, un gruzzolo ragguardevole. Ma a detta di molti appassionati, la risposta ideata dagli autori per la puntata di lunedì sera era davvero troppo complicata. E così, su X, esplode il "caso-sale".
Le cinque parole indizio sono "Popolo", "Solo", "Sale", "Aspettare", "Fisico". Ad accomunarle è "Minuto" e nessuno la azzecca, né il concorrente né i fan sui social. Dove anzi si scatenano le recriminazioni.
"Ho litigato con ChatGPT che continuava a dirmi che 'minuto' non era la soluzione ideale per quelle 5 parole", scrive un utente. "E poi con 'sale' (vendita in inglese), ci stava meglio vendita al minuto".
"Sale minuto" assolutamente non è sbagliato ma certo è desueto", "Ma sale... Semmai scendo tra un minuto...", "Con Sale Minuto si sono superati...", "Sale minuto quanti secoli fa si usava??? Ma si usava?? Mai sentito", "Il Popolo Minuto invece lo ricordo adesso dai tempi della scuola, anche se prima non ci sarei mai arrivato", "Ma dai va beh che ha già vinto ma che parola è", "Osticissima stasera!".
E qualcuno propone una soluzione per tagliare la testa la toro: "Secondo me all'Eredità quando hai vinto una volta te ne devi anna'... Sì, perché togli la possibilità ad altri di arrivare alla Ghigliottina. Cioè sto ragazzo ha già vinto 275k ed è lì da due settimane. Direi anche basta no? Eh che cavolo!".