No, non è «la mano del nonno». E non c’è nemmeno una domanda scomoda (o perlomeno ritenuta tale). Sta di fatto che Luca, giovane concorrente di Avanti un altro, il quiz show del preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis (ieri sera è andato in onda lo speciale By Night in prima serata), travolto dall’entusiasmo per la vittoria ha letteralmente assalito il padrone di casa.
Chissà se a bocce ferme l’ex marito di Sonia Bruganelli avrà «scambiato l’affetto per aggressione», per dirla con le parole di Romano Prodi. Mercoledì sera in studio Luca ha di che esultare: si porta infatti a casa 52mila euro. Una mezza impresa, perché come suggeriscono in tanti telespettatori nei commenti sui social il gioco finale del programma Mediaset viene considerato il più difficile tra quelli di tutti i competitor.
In quei serratissimi 150 secondi, la fortuna incide poco o nulla: domande di cultura generale, si vince azzeccandole tutte dando la risposta sbagliata. Una catena al contrario che si ripete da capo non appena, per sbaglio, si dice la parola giusta. Un cortocircuito: a quel punto contano solo memoria di ferro, sangue freddo e riflessi prontissimi. E ovviamente a ogni inciampo il montepremi del programma diminuisce.
Paolo Bonolis, il siluro di Carlotta Brambilla: "Cosa ha fatto per scalzarmi"
Un regolamento di conti dietro le quinte di Bim bum bam, il programma tv per bambini più famoso di anni Ottanta e...Si arriva al quesito finale, con molte palpitazioni: «Enea o Ulisse: nella mitologia Romolo discenda da...». A Ulisse è il finimondo: Luca non si tiene più. Saltella come una molla, alza le braccia, festeggia. E salta addosso al presentatore, sorprendendolo alle spalle e abbracciandolo come un bimbo si aggrappa al papà.
La scena è simpatica e a suo modo tenera, ma Bonolis che ha fama di “cinico”, con una battuta delle sue gela il concorrente: «Bravo, hai vinto! Ma perché mi hai aggredito?», domanda dopo le congratulazioni di rito. «Di solito ti giri subito a fare i complimenti», ride il giovane. I più attenti avranno notato come Paolo Bonolis, dopo aver proclamato la vittoria del ragazzo, si stesse aggiustando gli occhiali da vista. Motivo per cui il conduttore è rimasto sorpreso dal gesto d’affetto di Luca e a buon diritto ammette di «aver avuto paura».