"Non ti sei piaciuto come padre?": Caterina Balivo lo ha chiesto a Vittorio Cecchi Gori a La Volta Buona su Rai 1. "Ho qualche rimpianto, mia moglie Rita è stata brava, li ha portati avanti bene, però io sono un po' mancato, non nel senso che gli ho fatto qualcosa di negativo, ma dovevo fare qualcosa in più", ha risposto con onestà il produttore cinematografico. "Si può recuperare però", ha commentato la conduttrice. E lui: "Speriamo, speriamo che ci sia il tempo".
Cecchi Gori, poi, ha parlato di un aneddoto che forse non tutti conoscono: "Comprai un cinema a Beverly Hills, in America, dovetti rimetterlo a posto e poi cominciammo a proiettare Il Postino (film con Massimo Troisi, ndr). Il film era stato scartato dalla commissione italiana per rappresentare l'Italia, che fece un errore colossale. Errore che è stato rifatto questa volta col film della Cortellesi (C'è ancora domani, ndr), che secondo me meritava, avrebbe vinto l'Oscar. Io sono nella giuria degli Oscar, voto da 30 anni e secondo me quel film avrebbe vinto".
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:41967968]]
Tornando al cinema aperto in America, il produttore ha aggiunto: "Allora vivevo a Beverly Hills, comprai questo cinema e capii che mettendo i sottotitoli americani al film, recitato ovviamente in italiano, il film avrebbe potuto concorrere agli Oscar generali. Ebbe quattro candidature. E poi quando proiettai il film, subito la gente ci andò e questo fu il segreto. Io andavo lì davanti e c'era la coda. Piano piano si sparse la voce".
“Come padre ho qualche rimpianto”. Vittorio Cecchi Gori a #LVB pic.twitter.com/GlB96mdBac
— La Volta Buona (@voltabuonarai) March 26, 2025