4 di Sera, Arditti zittisce Friedman: "L'enorme errore politico di Zelensky"

lunedì 3 marzo 2025
4 di Sera, Arditti zittisce Friedman: "L'enorme errore politico di Zelensky"
2' di lettura

"Zelensky si è reso protagonista di un errore politico enorme, e cioè quello di essere l'oggetto della divisione tra Europa e Stati Uniti. Posizione nella quale secondo me lui non dovrebbe mettersi mai": Roberto Arditti lo ha detto a 4 di Sera su Rete 4 a proposito del rovinoso incontro tra il leader ucraino e il presidente americano Donald Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca.

Sulla sua presenza al vertice europeo, invece, ha detto: "Io penso che il vertice di Londra avrebbero fatto meglio a organizzarlo senza Zelensky perché Europa e Stati Uniti hanno garantito insieme la resistenza ucraina all'invasione russa e ogni elemento divisorio su questa alleanza fa il gioco degli avversari, non è difficile da capire".

Trump, "preoccupiamoci più di migranti e stupratori e meno di Putin"

Il presidente Usa Donald Trump ha affermato, in un post sul suo social network Truth Social, che ci sarebbe bisogno di p...

Secondo Friedman, invece, era necessario che Zelensky fosse a Londra: "Era doppiamente importante che ci fosse dopo essere stato insultato e attaccato in quella che io credo sia stata una trappola per lui nello Studio Ovale. Anche perché - piccolo dato per i telespettatori italiani - in America, nello Studio Ovale, il vicepresidente (J.D Vance, ndr) per protocollo non può aprire bocca e parlare senza la benedizione del presidente. Quindi Trump aveva già detto a Vance, prima dell'incontro, 'tu puoi intervenire'. Comunque, dopo questo, è importante che a Londra Keir Starmer sia uscito da Downing Street e abbia abbracciato Zelensky e che Zelensky sia stato con Re Carlo. Le loro foto insieme faranno impazzire Donald Trump, che proverà invidia".