Lo speciale sulla Shoah fa centro su Canale 5: l'urgenza di un messaggio chiaro

di Klaus Davilunedì 27 gennaio 2025
Lo speciale sulla Shoah fa centro su Canale 5: l'urgenza di un messaggio chiaro
1' di lettura

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Speciale i bambini della Shoah - Tg5)
«La parola genocidio significa la volontà sistematica e programmata di uccidere un intero popolo». Inizia con questa frase lo speciale curato da Roberto Olla, programmato alla vigilia della Giornata della Memoria e dedicato alla Shoah. Vi è solo un accenno alla guerra in Medio Oriente, mala stoccata a quanti- strumentalizzando un conflitto che Israele ha solo subitone manipolano il significato per legittimare un antisemitismo senza freni inibitori, è il sottotesto di tutto il racconto. 

La redazione guidata da Clemente Mimun consapevole che è urgente fare arrivare alla sconfinata platea di Canale 5 un messaggio chiaro, sceglie di parlare di “bambini della shoah”. Lo scopo è raccontare la tragedia attraverso gli occhi dell'innocenza: fil rouge le testimonianze di Andra e Tatiana Bucci e di Sami Modiano «perché solo identificandosi con i drammi familiari maturati nell'orrore assoluto dei Lager possiamo sperare che della memoria resti traccia» è la sfida lanciata dal Tg5.

La storia di Perlasca conquista il day time

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (MixerStoria ...

Quasi 700 mila persone (16.6% di share) sono rimaste incollate a notte fonda davanti allo schermo, con una inaspettata ricaduta sui digital media (target 15/35), merito di una integrazione tecnologica dei contenuti Mediaset che ha garantito una circolazione del video fra le giovani generazioni.

Arnold Schwarzenegger forever: il poliziotto russo rimescola le classifiche televisive

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Danko - Iris...