Arnold Schwarzenegger forever: il poliziotto russo rimescola le classifiche televisive
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Danko - Iris)
Curioso che un film datato 1988 spinga in alto in classifica un canale definito dai centri media “nativo digitale”. Basti pensare che quando Iris vide la luce (2007) il celebre film Danko aveva già compiuto 19 anni. Invece, ancora una volta, accade il singolare fenomeno per cui i contenitori con i profili più freschi della tv generalista fanno rinascere pellicole che sembravano appannaggio di una stagione finita.
Iris grazie a Danko giovedì sera si è classificato primo tra le tv non generaliste con il 2.2% di share e picchi del 3% (per la bellezza di 500.000 spettatori). Sul revival dei film “pre-trumpiani” c’è molta omertà informativa, non solo in Italia. La trama- incentrata sulla ricerca e la cattura di un pericoloso trafficante da parte del poliziotto Schwarzenegger - è fatta apposta per piacere a un geniale situazionista come Elon Musk.
Sky, il momento d'oro: notizie e sport, dove vola la rete satellitare
Fa piacere che la caccia a uno spacciatore di droga stia appassionando anche i più giovani visto che gli under 30 compongono lo zoccolo duro di questo plot reaganiano. Il 1988 fu anche l’anno in cui Gorbaciov introdusse le riforme dei Soviet che portarono allo sgretolamento del comunismo. Il contributo del cinema apparentemente più disimpegnato alla sconfitta di certe ideologie è ancora ignorato dai soloni della critica, ma meriterebbe un certo approfondimento.
Donald Trump, l'inauguration day conquista anche l'auditel: ecco le cifre