Cerca
Cerca
+

4 di sera, Paolo Del Debbio non si contiene: "Cosa penso di Ilaria Salis". Ovazione in studio

  • a
  • a
  • a

"Esprimo solidarietà alle persone imputate del comitato Giambellino (Milano) e invito a sostenere le ragioni dei movimenti di lotta per la casa, che sono gli unici ad attuare una vera politica per il diritto all’abitare in Italia": Ilaria Salis lo ha scritto a descrizione di un video fatto proprio nel quartiere Giambellino e pubblicato su X.

L'eurodepuata di Avs ha poi attaccato anche la magistratura. "Ha trasformato quella che era una comunità solidale in una pericolosa associazione a delinquere, hanno trasformato in un crimine quello che è uno slancio generoso e collettivo per migliorare le proprie condizioni di vita e quelle altrui - ha tuonato la Salis -. Nove persone sono state condannate in primo grado a pene che superano anche i 5 anni di carcere. Venerdì 6 dicembre si terrà presso il tribunale di Milano l'udienza di appello, se dovesse passare il reato di associazione a delinquere - ha poi concluso - sarebbe un passaggio molto grave nella direzione della criminalizzazione della povertà e delle lotte". 

 

 

Il video di Salis non è però passato inosservato. A 4 di sera, il conduttore Paolo Del Debbio si è lasciato andare a uno sfogo senza precedenti. "Io penso che la questione delle periferie sia una questione molto molto seria, che ci portiamo avanti da troppo tempo - ha tuonato il giornalista -. E penso che sia un fatto negativo difendere chi occupa le case illegalmente perché il bisogno può giustificare anche un reato. Ecco questo penso che sia un errore. E penso che chi ha soprattutto la responsabilità politica dovrebbe evitare di esprimersi in questo modo".

 

Dai blog