
Mario Giordano banana in mano, "come ci stanno fregando": mai così scatenato

In Polvere di stelle, film del 1973 Alberto Sordi e Monica Vitti sono i protagonisti, lei una soubrette d’avanspettacolo, lui capocomico. Insieme cantano e ballano un motivo che diverrà cult: “Ma ‘ndo vai (se la banana non ce l’hai)”.
Per quella performance, sicuramente, i due attori saranno stati pagati, in valuta dell’epoca, con un compenso notevole. Difficilmente, però, saranno riusciti ad ottenere 12 miliardi di lire, tradotto in euro 6 milioni di euro, che, invece, è la cifra (per la precisione 6,24 milioni) per la quale è stata venduta all’asta da Sotheby’s l’opera Comedian, cioè la banana attaccata ad un muro bianco con un nastro adesivo grigio di Maurizio Cattelan.
"Due ladri albanesi in camera sua, cosa rischia ora il signor Mimmo": furia-Giordano contro i giudici italiani | Video
Già, 6 milioni di euro, un’enormità. Ma com’è possibile che un semplice frutto, che al mercato costa supera di poco i 30 centesimi, all’improvviso valga milioni e milioni di euro? Ne è scioccato anche Mario Giordano a Fuori dal Coro, programma di approfondimento dei temi d’attualità e politica di Rete 4, al punto da farci un siparietto tra il serio ed il grottesco, in cui dialoga con il regista e dice: “Lo sai Marco quanto vale una banana? 6 milioni di euro, come non ci credi? Falla vedere, dai, eccola qui 6 milioni di euro! La banana di Cattelan, venduta all'asta, per 6 milioni di euro. Cos'ha di meno la mia? Ah già c'ha di meno il nastro adesivo, va bene Marco ce la metto anche io, tac, nastro adesivo. Adesso vale 6 milioni di euro anche la mia banana? Può valere 6 milioni di euro?".
"Gli intelligentoni, si fa per dire...": Mario Giordano irride Alessandro Gassman | Video
"Io ho l'impressione, Marco, che ci freghino con i soldi, ci fregano con i soldi!". Oltretutto, infatti, per far sì che l’opera resti viva, la banana ha bisogno di essere sostituita periodicamente, perché, in quanto frutto, tende a marcire dopo pochi giorni se non viene consumata. Quindi, sì, possiamo concordare con Giordano, qui c’è qualcuno che ci frega. E si intasca bei soldi.
La banana da 6 milioni di euro!
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) November 27, 2024
Quella di @mariogiordano5 ne vale altrettanti?#Fuoridalcoro pic.twitter.com/8nZTd5g7Tb
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
