Lilli Gruber, lo scontro con Matteo Salvini fa volare Otto e Mezzo: è boom di ascolti
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (“Otto e mezzo” / La7)
A più di vent’anni dal suo debutto, Otto e mezzo conferma la sua ottima salute e continua a macinare numeri sia in termini quantitativi che qualitativi. La puntata di mercoledì sera, con Matteo Salvini, ha tenuto la media del 9% di share sfiorando i 2 milioni di spettatori. Ma Lilli Gruber fa ragguardevoli risultati anche sui social e in streaming visto che - secondo gli analisti di OmnicomMediaGroup- il suo è il talk più seguito sui device. Il match tra la conduttrice e il segretario leghista, molto incentrato sulle dichiarazioni di Elon Musk contro i giudici, ha avuto forti riscontri anche sul web. Fendenti verso il politico di centrodestra non sono mancati (con il supporto di un Michele Santoro particolarmente livoroso) ma Salvini si è destreggiato alla grande, calcando molto sul tema della magistratura ideologizzata. Dato che tutti i sondaggi segnalano un percepito generale problematico del sistema giudiziario italiano, ci sta anche qualche calcolo elettorale da parte dell’ospite.Picchi del 10% quando la Gruber ha polemizzato con il vice premier sul tema delle fake news e ha fatto presa anche il duello con Santoro sul tema Ucraina. L’esito ha fatto felici tutti: la Gruber che rimarca la centralità del suo talk nello scenario politico, Salvini che sfrutta l’occasione per ribadire il suo legame con Trump, La7 che festeggia una stagione da incorniciare.
Jannik Sinner è un uragano, ecco come traina la Rai: roba da record