Paolo Mieli, la profezia su Kamala e Trump: "Io ne sono sicuro, ecco chi vincerà"
"Secondo me Donald Trump non vincerà". Paolo Mieli non ha dubbi su chi sarà il trionfatore delle elezioni americane che decideranno chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca. A un giorno dal voto, i sondaggi danno il candidato repubblicano e Kamala Harris in parità. Saranno decisivi i cosiddetti swings states, ovvero quegli stati a stelle e strisce dove non è ancora certo l'esito del testa a testa. Ma la firma del Corriere della Sera, ospite di David Parenzo a L'aria che tira, ha già lanciato la sua profezia.
"Oggi è il giorno in cui tutti si tengono in equilibrio. Io invece sono fermamente convinto che vincerà Kamala Harris - ha spiegato Mieli ai telespettatori di La7 -. L'unico dubbio che ho è che siccome è il mio auspicio, quando l'analisi si confonde con l'auspicio qualcosa non mi torna. Se io auspico la vittoria di uno e nello stesso tempo analizzo tutti i dati e mi tornano, allora so per esperienza scientifica che quando uno ti piace e tutte le prove ti dicono che quello è buono e che i suoi nemici erano cattivi, vuol dire - ha proseguito - che non sei un buon storico".
Trump, "brogli e spari tra i giornalisti": le parole che sconvolgono la vigilia del voto
A quel punto, David Parenzo ha ricordato al suo ospite tutte quelle volte che nel suo programma aveva azzeccato le previsioni elettorali: "Vorrei ricordare al nostro pubblico che la profezia di Paolo Mieli sulla Schlein fu azzeccata". "Io preferisco ricordare le previsioni sbagliate, ma quando sono ospite a L'aria che tira in genere ci azzecco", la replica del giornalista.
L'aria che tira: la profezia di Paolo Mieli sulle elezioni americane