Cerca
Logo
Cerca
+

Dritto e rovescio, Paolo Del Debbio sbotta: "Ecco cosa penso dei matrimoni combinati"

  • a
  • a
  • a

A Dritto e Rovescio, il talk show di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, è andato in scena un curioso dibattito tra un ospite di fede islamica, il presentatore e Pietro Senaldi. L'argomento? La differenza che sussiste tra i matrimoni forzati e quelli combinati. "Vediamo qual è la differenza tra combinato e forzato", apre le danze Del Debbio nei primi istanti di questo blocco della puntata.

"L'avevo già spiegato tanto tempo fa qui a Dritto e rovescio - ha risposto l'ospite -. Il matrimonio forzato, che è vietato dalla religione islamica, consiste nel matrimonio non consenziente degli sposi. Anche uno solo degli sposi. Quello combinato richiede il consenso. Semplicemente - ha poi aggiunto - prevede che i genitori possono presentare allo sposo o alla sposa la controparte, chiedendo il consenso".

 

 

A quel punto PIetro Senaldi ha fatto notare all'ospite di fede islamica il ruolo delle famiglie nell'influenzare la scelte di queste ragazze. "I genitori le plagiano queste ragazze", ha chiosato il condirettore di Libero. "Che cosa meravigliosa i matrimoni combinati - ha aggiunto con spiccata ironia Del Debbio -. Mentre il matrimonio forzato è un'offesa alla libertà, quello combinato - ha concluso - è proprio l'esplosione della libertà". Applausi in studio.

 

Dai blog