È Sempre Mezzogiorno, boom per Antonella Clerici

di Klaus Davigiovedì 17 ottobre 2024
Antonella Clerici

Antonella Clerici

1' di lettura

Vi proponiamo Tele...Raccomando, la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (“È Sempre Mezzogiorno”)
Analizzare l’Auditel è sempre un esercizio estremo di umiltà. Perché costringe a misurarsi con le sensibilità popolari, gli orientamenti del grande pubblico e le reazioni intime nelle case a ciò che ci capita attorno. Infatti i media planners stanno già lavorando su forme di rilevazione che misurino non solo quanto si guardi la tv in tutte le sue articolazioni, ma anche e soprattutto il livello di attenzione. Lunedì un programma evergreen come È Sempre Mezzogiorno condotto da Antonella Clerici sulla ammiraglia Rai ha battuto la concorrenza.

Senza scomodare la sociologia, ci sta che i contenuti della puntata con i primi menù autunnali abbiano condizionato il panel e che la provenienza regionale di ricette abbiano catalizzato regioni con maxi bacini di utenza come Piemonte e Liguria. Ma – senza scomodare Paolo Crepet – la fuga nella magia dell’arte culinaria si spiega anche con un meccanismo di “auto consolazione” rispetto alle brutte notizie che angosciano la quotidianità. Clerici lunedì si è spinta fino al 17,1% di share medio (un milione e mezzo di telespettatori). E il target “responsabili di acquisto” (segnala OmnicomMediaGroup) è schizzato fino al 20% e ha fatto la differenza. Ovviamente anche i traini contano, così come può incidere ancora l’effetto smart working, ma l’impianto regge e la sfida con Canale 5 è più che aperta.

Antonella Clerici spiazza tutti: "Un miracolo? Cosa ho visto prima di essere operata"

Antonella Clerici si lascia andare a una commovente confessione. Da poco operata per un tumore alle ovaie, la conduttric...