4 di Sera, Ruvinetti svela gli scenari su Israele e Iran: "Ricordate cosa disse Gesù..."
A 4 di Sera, nella puntata andata in onda martedì 1 ottobre, a tenere banco è l'attacco dell'Iran su Israele. Un attacco con più di 200 missili scagliati su Gerusalemme e Tel Aviv che sono stati neutralizzati in buona parte dal sistema difensivo dell'Iron Dome. Lo scudo antiaereo di Israele ha risposto bene e diversi missili, la maggior parte, non hanno raggiunto gli obiettivi.
E nel corso del talk show di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, è intervenuto Daniele Ruvinetti, esperto di geopolitica: "In questa storia va ricordato che c'è una differenza fondamentale tra la guerra in Ucraina e quella in Medio Oriente. Se quella tra Kiev e Mosca è una guerra di potere geopolitico, quella tra Israele e Libano e tra Israele e Iran è una guerra di religione. Basti pensare alla secolare questione su Gerusalemme. Una città sacra per gli ebrei ma anche per i musulmani, una capitale contesa. Ricordate cosa diceva Gesù: 'In questa terra non ci sarà mai pace'".
Il clamoroso autogol dell'Iran: chi è stato ucciso nell'attacco su Israele
Parole che sono state confermate dai fatti. Quando c'è un elemento religioso in una guerra si perdono i punti di riferimento politici e la situazione degenera perché si combatte su un altro piano". Insomma, il conflitto che potrebbe esplodere tra Iran e Israele ha radici ben più profonde.
"A questo punto mi è chiaro cosa accadrà": Caracciolo, la nera profezia su Iran e Israele
L'esperto di geopolitica Daniele Ruvinetti, interviene: "Questa è una guerra religiosa che deriva da secoli"#4disera pic.twitter.com/X66L9Hw3Eg
— 4 di sera (@4disera) October 1, 2024