Lucio Caracciolo, la (nera) previsione su Israele e Iran: "Mi è chiaro cosa accadrà"
Lucio Caracciolo non usa giri di parole: "L'attacco di questa sera dell'Iran su Israele non è paragonabile a quello telefonato di qualche mese fa", afferma intervenendo a Otto e Mezzo. Secondo il direttore di Limes "Israele ha abbattuto molti dei missili balistici ma non tutti. In questo caso sono stati usati missili balistici e qualcuno ha colpito il suolo di Israele, questo dimostra che la sfera protettiva dello Stato ebraico potrebbe essere vulnerabile, almeno in parte".
Poi lo stesso Caracciolo aggiunge: "Secondo me ci sarà una risposta di Israele e dunque la situazione è fuori controllo. Da questo momento può accadere qualunque cosa. A mio avviso Netanyahu non ha una strategia. Potrebbe sfruttare il momento dei sondaggi in crescita per sferrare un attacco proprio sull'Iran", ha aggiunto.
"La talpa che ha tradito Nasrallah": tam-tam e conferme, chi c'è dietro l'assassinio
Insomma, secondo il direttore di Limes, una guerra aperta tra Israele e Iran a questo punto appare inevitabile. Intanto, proprio in questa direzione, arrivano le parole che arrivano dalla diplomazia statunitense: "L'attacco iraniano a Israele appare essere stato "sconfitto e reso inefficace", grazie alla professionalità dell'Idf e al supporto americano, e non ha causato vittime né danni agli asset del Paese, secondo i primi accertamenti: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing con i reporter alla Casa Bianca. La situazione è in continua evoluzione.
Il clamoroso autogol dell'Iran: chi è stato ucciso nell'attacco su Israele