La Mala milanese, la serie tv e il dato che sconvolge la città

di Klaus Davigiovedì 22 agosto 2024
La Mala milanese, la serie tv e il dato che sconvolge la città
1' di lettura

Vi proponiamo la rubrica di Klaus Davi, Tele...Raccomando

CHI SALE (La Mala: Banditi a Milano)
Chi l’ha detto che in estate ci sono soltanto repliche? Non è esattamente così, visto che lunedì sera, in prime time su La7, è andato in onda un interessantissimo speciale sulla Milano di 40 anni fa che ha totalizzato il 5% di share. Scritta da Chiara Battistini e Piero Bernardelli, la docu-serie è una suggestiva ma centrata ricostruzione della “capitale morale” a cavallo tra gli anni 80’ e 90’. Una fase storica in cui le cosche dettavano legge, si uccideva per strada e le varie mafie si contendevano i territori di Milano e provincia a suon di pallottole.

In onda tutte e 5 le puntate partendo dalla prima che ha come focus l’arresto di Angelo Epaminonda, simbolo della mala, espressione di un sottobosco criminale che dialogava con l’alta società milanese fornendo cocaina, donne e altri “tipici” servizi proposti dalle associazioni mafiose in vari settori economici. Ma il dato che lascia di stucco trapela analizzando la penetrazione territoriale: a Milano e provincia lo speciale ha toccato l’8% di share (dati OmnnicomMediaGroup) classificandosi quarta rete della serata. Solo interesse o sintomo del fatto che la situazione non sia poi tanto cambiata rispetto a quel periodo e che la gente si senta presa in giro da una narrazione celebrativa di una città in cui i nuovi clan dettano ancora legge?

Alain Delon, il bacio travolgente con "Angelica" fa il boom in tv

Vi proponiamo la rubrica di Klaus Davi, Tele...Raccomando CHI SALE (Il Gattopardo) La scomparsa di Alain Delon ha in qua...