Zona bianca, la pizza e la dieta: la verità che sconvolge anche gli italiani
Preoccupati dalla prova costume? O desiderosi di recuperare un po’ di salute? Dimenticatevi il truffaldino Sette chili in sette giorni del duo Verdone-Pozzetto.
Meglio una bella pizza. Di più, meglio una pizza al giorno.
A Zona Bianca, su Rete 4, per qualche minuto Giuseppe Brindisi si cala in pieno clima da spiaggia e affronta il tema-dieta. «Quando si parla di un solo alimento, della pizza, del cioccolato odi altri alimenti è come parlare della macchina – mette in guardia il medico e nutrizionista Giorgio Calabrese -. Ci va sempre la benzina, l’acqua del radiatore, l’olio dei freni e l’olio del motore. Se io metto solo benzina per un certo periodo posso anche andare, ma se io devo fare equilibrio di quella macchina per farla durare a lungo e non rompersi ho bisogno di avere un’alimentazione equilibrata, varia». Sacrosanto.
Il dottore quindi rivela: «Io non sono contro la pizza, sono uno degli amanti della pizza, la mangio una volta a settimana, quando posso, o al massimo ogni 10 giorni. Quel giorno non mangio altri carboidrati, mangio la mia pizza margherita, dopodiché metto un po’ di verdure alla griglia, un frutto e la chiudo lì. Non mi porterà mai a pensare devo fare la dieta della pizza, casomai devo mangiare la pizza nel contesto di una dieta equilibrata».
Non la pensa esattamente così Pasquale Cozzolino, chef italiano di stanza a New York che sostiene di aver perso 70 chili in totale con la sua dieta della pizza: «Non contiene né strutto né grassi, è un prodotto fermentato più di 72 ore. Non hanno grassi. Non hanno zuccheri, perché non vengono aggiunti, e c'è un contenuto di acqua altissimo, quindi stiamo parlando di un prodotto che va dalle 600 alle 650 calorie, assolutamente utilizzabile in un regime alimentare per perdere peso».
Collegato da New York, lo chef Pasquale Cozzolino spiega come è dimagrito mangiando pizza tutti i giorni. pic.twitter.com/if5vMWdZSp
— Zona Bianca (@zona_bianca) July 10, 2024