Zona Bianca, Pasquale Cozzolino: "Come ho perso 70 kg mangiando pizza tutti i giorni":
Dimagrire mangiando la pizza... si può? Di questo si discute a Zona Bianca, programma di attualità e approfondimento, condotto su Rete 4 da Giuseppe Brindisi e realizzato in collaborazione tra Videonews e Tg4. In collegamento dal suo studio c’è il medico e nutrizionista Giorgio Calabrese, che in realtà nega la bontà della dieta a base di pizza e dice: “Quando si parla di un solo alimento, della pizza, del cioccolato o di altri alimenti è come parlare della macchina. Ci va sempre la benzina, l'acqua del radiatore, l'olio dei freni e l'olio del motore. Se io metto solo benzina per un certo periodo posso anche andare, ma se io devo fare equilibrio di quella macchina per farla durare a lungo e non rompersi ho bisogno di avere un'alimentazione equilibrata, varia".
E ancora: "Io non sono contro la pizza, sono uno degli amanti della pizza, la mangio una volta a settimana, quando posso, o al massimo ogni 10 giorni. Quel giorno non mangio altri carboidrati, mangio la mia pizza rigorosamente margherita, dopodiché metto un po' di verdure alla griglia, mangio un frutto e la chiudo lì. Non mi porterà mai a pensare devo fare la dieta della pizza, casomai devo mangiare la pizza nel contesto di una dieta equilibrata”.
"Molte cose in comune con la Salis": Serri provoca Vannacci, volano stracci in diretta | Guarda
Collegato da New York, invece, c’è lo chef Pasquale Cozzolino, che replica al dottor Calabrese e spiega come è dimagrito mangiando pizza tutti i giorni: “Devo correggere subito Calabrese, perché la pizza napoletana l'ho proposta io per la dieta della pizza e non contiene né strutto né grassi, è un prodotto fermentato più di 72 ore". Calabrese replica: "Però purtroppo è così". Prosegue Cozzolino: "La maggior parte delle pizzerie che vedete nel mondo, perché noi portiamo la pizza nel mondo, non hanno grassi. Non hanno zuccheri, perché non vengono aggiunti, e c'è un contenuto di acqua altissimo, quindi stiamo parlando di un prodotto che va dalle 600 alle 650 calorie, assolutamente utilizzabile in un regime alimentare per perdere peso. Anche perché è stato detto che la pizza contiene tutti gli elementi base bilanciati per un pasto a pranzo giornaliero". Giuseppe Brindisi, allora, chiede: “Pasquale è vero che tu stesso hai provato questa dieta su di te e hai perso peso, è vero?”. Lo chef napoletano conferma: “Assolutamente sì, ho perso 70 chili in totale, però attenzione facciamo chiarezza, io sono alto 2 metri, non sono basso”.
Collegato da New York, lo chef Pasquale Cozzolino spiega come è dimagrito mangiando pizza tutti i giorni. pic.twitter.com/if5vMWdZSp
— Zona Bianca (@zona_bianca) July 10, 2024