Italia-Spagna, gli azzurri vincono almeno in tv: ascolti stratosferici (anche dopo mezzanotte)
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Italia-Spagna)
Italia-Spagna, com’era facile prevedere, ha ottenuto ascolti stratosferici su Rai 1 con la media di 12,3 milioni di spettatori e il 58% di share e picchi di 13,4 milioni oltre il 60%. Poco da fare quindi per gli altri canali giovedì sera anche se l’intramontabile Ghost su Canale 5, grazie soprattutto al target femminile, ha tenuto con l’8% di share e punte del 15%.
L’effetto Europei si è fatto sentire anche in seconda serata ma curiosamente a resistere allo tsunami calcistico è stata Italia 1 che con l’ennesima replica del film catastrofico del ’95 Virus letale, in omaggio allo scomparso Donald Sutherland, ha sfiorato il 7% di share dopo mezzanotte, notevole se si considera che Notti Europee con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi ha toccato il 30% di share. La trama è presto detta: alcuni ricercatori americani si recano in un villaggio africano per far luce su un virus più potente dell’ebola che sta devastando la popolazione, le conseguenze sono micidiali.
Mark Rutte, la parabola dell'ex anti-italiano: come si prende il vertice Nato
Significativi i picchi che ci servono a comprendere le paure radicate nella gente dopo il Covid: le scene della propagazione del virus e l’arresto del generale “cattivo” sfondano il 10%. Film rivolto a un pubblico maschile, che Italia 1 ha sottratto alla platea del calcio più parlato, ma anche ceto medio-alto, donne e Centro-Nord, segno che i timori interiorizzati durante la pandemia non sono del tutto spariti.
Matrimoni in tv, il segnale debole che rivela in che direzione stiamo andando