In Onda, Landini nostalgico: "Quando preparavo salamelle per Berlinguer"
Maurizio Landini, ospite di Luca Telese e Marianna Aprile a In onda, su La7, nella puntata del 16 giugno sostiene che "la vera rivoluzione oggi è difendere i valori della Costituzione, il diritto ad essere cittadini liberi" e la Cgil è disposta a ricorrere "se necessario al referendum" per fermare il progetto di autonomia differenziata.
"Difendere la costituzione è atto politico che qualunque organizzazione deve fare", prosegue il segretario della Cgil,"soprattutto davanti a un governo che "disprezza il Parlamento" e definisce "provocazioni" "agitare il tricolore il Aula".
"Si interessi, e chieda a Ilaria Salis di pagare il debito". Senaldi spiana la Scuderi | Video
Quindi ricorda: "Ero un giovane iscritto al partito di Enrico Berlinguer, alla festa dell'Unità di Reggio Emilia c'era più di un milione di persone. Io facevo i panini con le salamelle per i presenti. Ricordo l'amore che aveva la gente per il segretario del partito, cosa che non ho mai più riscontrato". Il segretario della Cgil racconta qualche aneddoto di quegli anni, che legano i suoi recordi alla memoria dello storico segretario del Partito comunista italiano. E racconta le differenze del clima che si respirava e dice quali sono, a suo parere, le differenze con la classe politica attuale.
Qui l'intervento di Landini a In Onda
"Per un'alternativa ci vuole un programma feroce". Romano Prodi suona la sveglia al Pd