Maratone elettorali, gli over-50 sono benzina per i talk: fuori le cifre
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Maratone elettorali)
Mentre le analisi sul pronunciato astensionismo in queste ultime Europee giustamente abbondano in tutti i talk, cerchiamo di capire se una simile “apatia” abbia interessato anche le trasmissioni tv. Secondo i calcoli di OmnicomMediaGroup complessivamente domenica sono stati oltre 5 milioni gli italiani che hanno seguito le dirette tv. Le migliori prestazioni sono state fornite da Enrico Mentana su La7 e Bruno Vespa su Rai 1 entrambi con 1,2 milioni di spettatori circa.
Considerando l’intera platea televisiva a quell’ora, parliamo di circa il 65% del totale collegato. Quindi tenendo fede al campione Auditel e che è fortemente indicativo (16.100 famiglie, il cosiddetto SuperPanel) sono già chiari i trend. Il pubblico per lo più composto da over 50 certifica tutti i segnali emersi nelle scorse settimane: il pronunciato disinteresse dei giovani in primis e gli share più deboli al sud di quasi tutte le trasmissioni.
De Girolamo-Semprini, il balzo nella prima settimana in onda: le cifre del successo
La lezione che da questi dati possiamo ricavare è che la “sete” di politica c’è e che cresce con l’avanzare dell’età del panel. Ma ancora più importante: 10/15% del campione Auditel analizzato è grosso modo identificabile con gli il popolo degli astenuti. Una percentuale che segue i talk che per ora non vota ma potrebbe rivedere la propria opinione. Chi sarà più convincente potrebbe sicuramente assicurarsi una parte di questi voti.