Altro giro, altra puntata e altra polemica ad Affari Tuoi, il gioco dei pacchi e della fortuna in onda su Rai 1. La puntata è quella di sabato 25 maggio, alla conduzione ovviamente Amadeus, ormai agli ultimissimi appuntamenti con il format campione di share. E a misurarsi con la sorte tocca ad Alessio, da Mazara del Vallo e in rappresentanza della Sicilia: dopo una sola puntata in veste di pacchista, ecco che tocca a lui. Al suo fianco la moglie Marika.
La partita inizia bene: tre tiri e tre pacchi con cifre basse, peccato che al quarto tiro venga aperto il pacco da 300mila euro, addio al premio principale. Dunque la partita prosegue e sfuma anche il pacco da 75mila euro. Alessio a quel punto accetta un cambio proposto dal Dottore, senza svelare la ragione per la quale abbandona il 3 per il 18. E Amadeus commenta: "Bravi, non si deve sapere niente. Mi piacete, è così che si gioca!". Poi ancora un paio di tiri azzeccati, ma in quello successivo addio anche al pacco da 200mila euro. La partita prosegue mestamente: addio anche ai 50mila euro, quindi anche i 20mila: resta insomma soltanto la Regione Fortunata.
Affari tuoi, "con disprezzo". Il gesto di Amadeus a fine puntata, finisce in disgrazia
Elvio da Celle Ligure (Savone), in rappresentanza della Liguria, dopo 25 puntate da pacchista diventa concorrente de L...E così ecco che alla Regione Fortunata Alessio lascia parola alla moglie, che sceglie la Puglia: risposta sbagliata e niente 100mila euro. Poi il secondo tentativo: per 50mila euro puntano sul Trentino Alto Adige. E qui entra in campo Amadeus, che innesca la polemica: il conduttore chiede al pubblico quale potrebbe essere la Regione Fortunata, una gag durata quasi 15 minuti, l'obiettivo era rispettare i tempi della puntata: Alessio però non gradisce, bastava guardare il suo volto per comprenderlo. Dal pubblico dicono un po' tutte le regioni, tanto che si inizia a pensare che il Trentino sia effettivamente corretta: ne restavano tre, Abruzzo, Piemonte e, appunto, il Trentino Alto Adige. Ma la regione fortunata era il Piemonte: Alessio e Marika se ne vanno a casa a mani vuotissime.
Ma, come detto, monta la polemica. In particolare contro Amadeus, la cui colpa - secondo il popolo che commenta su X in presa diretta le puntate - sarebbe quella di aver illuso i due concorrenti. "Ma poverini, non si meritavano tutta quella attesa per illudersi", commentava uno. Ancor più duro un secondo: "Amadeus sei da arrestare, ma con quanta cattiveria"; "Dopo mezz'ora di spettacolo non li fanno vincere... Alessio ora spacca lo studio"; "No dai ma che cattiveria fare tutto quello show. Capisco i tempi televisivi però...". E via discorrendeo, in un vero e proprio diluvio di tweet di utenti inferociti per il brutto trattamento riservato ad Alessio e Marika.