In diretta nell'edizione serale del TgLa7, di oggi 24 maggio, il direttore Enrico Mentana ha lanciato il suo invito a un confronto, su La7 in prima serata, tra le forze politiche in vista delle consultazioni elettorali per le europee il 9 giugno.
Gli appuntamenti, ha spiegato il direttore del telegiornale sono due: il 6 e il 7 giugno. In particolare, giovedì 6 giugno si confronteranno le forze politiche "minori" e venerdì 7 giugno le forze politiche "maggiori" fissate dai sondaggi: Fratelli d'Italia, Partito Democratico, M5s, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Alleanza Verdi e Sinistra.
L'ultimo sondaggio per le europee: FdI resta in testa, Lega e FI puntano al 10 per cento
L’Italia, retaggio dell’antiberlusconismo militante, «nei quindici giorni precedenti» le consult...L'ultimo sondaggio prima del silenzio elettorale per le Elezioni europee, vede l'orientamento di voto degli italiani premiare, tra i partiti maggiori, Fratelli d'Italia con 27,3%, il Partito Democratico con il 22% e il Movimento 5 Stelle con il 14,7% dei consensi. Lega e Forza Italia-Noi Moderati ex aequo all'8,6%. Primo, tra i partiti minori a superare lo sbarramento del 4%, Verdi e Sinistra che si attesta al 4,6%.
Altri due i partiti al di sopra della soglia di sbarramento sono: Stati Uniti d'Europa al 4,2% e Azione al 4,0. Sarebbero fuori dal Parlamento europeo, per il momento, Pace Terra e Dignità al 2,5% e Libertà al 2,0%.
L'affluenza stimata va dal 53% al 57%.