"Chi vota a sinistra è più serioso e triste?", chiede Giovanni Floris alla sua ospite Barbara Gallavotti a diMartedì, su La7 nella puntata del 14 maggio: "È vero?". "Sembra una provocazione da social ma negli Stati Uniti ci si pone la domanda dagli anni 80 in numerosi studi", premette la biologa e divulgatrice scientifica.
"Effettivamente le persone di orientamento conservatore sono più felici di quelle di orientamento progressista", afferma la Gallvotti. E "la spiegazione è che nella visione del mondo che hanno, i conservatori pensano che tutto sommato funziona bene, che ci sia una giustizia intrinseca e che ognuno può ottenere quello che merita se si impegna. Questo li porta a vivere meglio rispetto ai progressisti che vorrebbero un mondo diverso e non ci riescono", prosegue l'esperta.
È sempre Cartabianca, Mauro Corona: "Ti presento il Poiana", 25 secondi di sconcerto
Al centro della puntata di È sempre Cartabianca, su Rete 4, del 14 maggio, c'è la sfida per le elezion...Ma attenzione, aggiunge la Gallavotti perché le cose potrebbero cambiare. "La settimana scorsa il New York Time in un editoriale sottolineava che ora la radicalizzazione e la estremizzazione delle posizioni non fa bene a nessuno. Succede che da un lato i progressisti, soprattutto i giovani, sono sempre meno a loro agio, dall'altro i conservatori stanno perdendo quella sicurezza e stanno cominciando a pensare che le cose non vanno più cosi bene e questo li porta a credere alla teoria della cospirazione o ad aderire a movimenti estremi come abbiamo visto nell'assalto a Capitol Hill".