Esilarante siparietto a L'aria che tira, su La7, nella puntata del 3 maggio, tra il conduttore David Parenzo e Vittorio Sgarbi: che è ufficialmente candidato alle elezioni europee di giugno con Fratelli d'Italia. Il giornalista lo punzecchia da subito sul fatto che viene sempre cacciato e il critico d'arte ribatte: "È inutile che tu sorridi, sorridi perché sei un cretino! È Inutile che fai questi sorrisini mentre parli, sono stato cacciato ovunque".
Quindi Vittorio Sgarbi chiarisce: "Ti sto spiegando che sono stato cacciato dalla Moratti (allora sindaco di Milano, ndr) per una mostra su arte e omosessualità, cosa per cui oggi sarei premiato". E ancora, sottolinea l'ex sottosegretario alla Cultura: "Questa volta io mi sono dimesso per togliere alla presidente del Consiglio una responsabilità" e di conseguenza, prosegue Vittorio Sgarbi, Giorgia Meloni, "ha ritenuto che non dovessi essere assente dopo 35 anni dalla politica".
Vittorio Sgarbi candidato con FdI alle Europee, la sinistra impazzisce
Dopo la candidatura di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia cala un altro asso nelle liste delle europee: Vittorio Sg...Sgarbi è un fiume in piena. E aggiunge con la sua caratteristica esuberanza: "Io faccio il sindaco ad Arpino, l'assessore a Viterbo, tutto questo è compatibile con la legge, posso fare anche l'eurodeputato e ciò che è compatibile non va discusso". Se c'è qualcuno in Fratelli d'Italia che storce il naso per la sua nomina? "Nessuno", garantisce Sgarbi che provoca di nuovo Parenzo: "Fai i nomi, sei impreciso".