L'Aria che tira, lite Terranova-Barenghi: "Mi rifiuto di ringraziare gli antifascisti, finiscila"

martedì 23 aprile 2024
L'Aria che tira, lite Terranova-Barenghi: "Mi rifiuto di ringraziare gli antifascisti, finiscila"
1' di lettura

Scontro accesissimo indiretta da David Praenzo a L'aria che tira, su La7, nella puntata di oggi 23 aprile tra Annalisa Terranova (Ivice direttore de il Secolo d'Italia) e il giornalista Riccardo Barenghi (meglio noto come Jena). Il tema sul tavolo è la solita polemica su fascismo e antifascismo di cui si torna a parlare ogni volta che ci sono le elezioni, e ora anche per il caso della presunta censura di Antonio Scurati e del suo monologo sul 25 aprile.

"Fortunatamente non ha vinto quella parte della Resistenza che voleva sostanzialmente fare dell'Italia un'appendice dell'Unione Sovietica", tuona la Terranova, che prosegue; "E quindi le elezioni libere si possono fare grazie al fatto che non hanno vinto quegli antifascisti lì", insiste la vice direttrice del Secolo. "Quindi io andrei avanti. Io sono libera e contro ogni dittatura", precisa la Terranova. (Clicca qui per guardare il video)

Prima di domani, Giampiero Mughini e la lezione alla sinistra: "Fascismo morto e sepolto"

Dopo il caso Scurati si riaccende il dibattito su fascismo e antifascismo. Se ne parla anche da Bianca Berlinguer a Prim...

A quel punto Riccardo Barenghi sbotta e la interrompe: "La dittatura non è caduta da sola". 

"Chi lo nega questo?", lo interrompe a sua volta Annalisa Terranova. Salvo poi precisare: "Ma io mi rifiuto di ringraziare qualcuno. Sono nata nel 1962, sono una persona libera". E conclude: "C'è un tema di violenza che è provocato anche dall'antifascismo. dalla sinistra".

Daniele Capezzone: "Scurati? Ogni 30 minuti ne spunta uno"

Daniele Capezzone nella sua rassegna "Occhio al caffè" presenta i temi principali che vengono trattati ...