Tg1 Economia, share? Una media da urlo (e gli errori editoriali da non ripetere)
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Tg1 Economia)
Non ci sono solo gli studenti pro Hamas ma anche una maggioranza silenziosa che vuole apprendere e accedere a lauree iperqualificate nelle nostre università senza sciorinare slogan contro Israele. Tg1 Economia nella nuova collocazione mattutina in coda al Tg1 delle 8 dedica il pezzo forte dell’edizione di martedì proprio a questi studenti “normali”. Un caso? Forse no. Anche perché è perfettamente coerente a quell’ora tentare di intercettare il target con argomenti più popolari.
In particolare il servizio era sull’“Erasmus italiano”, nuova versione di mobilità tra atenei che resta inclusa fra i confini nazionali e permette di sostenere esami in università diverse da quelle a cui si è iscritti. Il pezzo di Rossella Marsocci è preciso, con le cifre stanziate dal Miur per il progetto e i criteri di partecipazione. Un tema che ben si è inserito tra i rincari dei voli aerei e il mercato degli animali domestici, che in Italia sono più di 32 milioni.
La redazione guidata da Michele Renzulli ha subito ritarato il prodotto e i benefici ci sono stati visto che la media share raggiunge spesso il 21% superando il milione di spettatori. Il cambio d’orario non ha quindi intaccato la resa. Sbagliato editorialmente è sballottare l’Economia come fosse un peso. Rappresenta invece una chiave di lettura della realtà centrale che andrebbe maggiormente valorizzata nel palinsesto.