Otto e mezzo, Paolo Mieli e lo scontro con Braidotti: "Putin non parla di pace"

sabato 30 marzo 2024
Otto e mezzo, Paolo Mieli e lo scontro con Braidotti: "Putin non parla di pace"
1' di lettura

Si parla della guerra in Ucraina da Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, nella puntata del 29 marzo e Paolo Mieli e Rosi Braidotti hanno un botta e risposta sul tema della pace. La filosofa insiste sulla necessità di una risoluzione ma il giornalista ed editorialista del Corriere della Sera la riporta alla realtà: "Di questi discorsi chi parla di pace? Quando mai Putin ha fatto un gesto? Putin non parla mai di pace. Non ha nemmeno ricevuto il cardinale Zuppi che è stato invece ricevuto da Zelensky e da Biden".

"Dove stanno questi gesti?", insiste Paolo Mieli. "Questo inganno lo possiamo fare adesso ma la storia lo dirà, quando la racconteremo: Putin non ha mai teso la mano. Mai una proposta è arrivata dalla Russia. Mai hanno detto ci prendiamo il Donbass, la Crimea e Odessa".

Parenzo e la foto sul tavolo, sconcerto di Raimo: "Perché l'hai messa?"

Una foto, in una cornice, piazzata da David Parenzo proprio al centro del tavolo intorno al quale sono seduti gli ospiti...

Una posizione quella di Mieli che trova d'accordo anche Massimo Giannini: "Nell'ultimo numero di Limes Caracciolo ricordava che il governo Draghi aveva presentato un piano di pace che aveva dei punti di grande interesse che però è stato accantonato. Non ci si è proprio provato". 

Quindi risponde la Braidotti: "Le associazioni femministe hanno parlato di pace. Noi possiamo e dobbiamo...". "Ma io parlo dei capi di governo", ribatte Mieli.

Qui il botta e risposta tra Rosi Braidotti e Paolo Mieli

Eurofighter italiani intercettano aerei russi nel mar Baltico, alta tensione

Dopo le parole di Vladimir Putin sulla possibilità di bombardare le basi aeree, l'allerta è massima i...