Cerca
Logo
Cerca
+

Gp Australia, doppietta Ferrari e ascolti-record: ecco tra chi spopola la Formula 1

  • a
  • a
  • a

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (GP d’Australia)
Dopo 2 anni torniamo a festeggiare una doppietta Ferrari in Formula 1, l’86esima nella sua storia nonché la vittoria numero 244 per il Cavallino. Il trionfo di Sainz davanti a Leclerc, che rilancia le “rosse” nel Campionato Mondiale in corso pur se Verstappen e le Red Bull sembrano ancora troppo forti, ha sfondato a livello di ascolti: il GP di Melbourne è stato trasmesso in chiaro in differita nel pomeriggio su Tv8 e ha ottenuto 1.586.000 spettatori con il 12% di share. Un risultato notevole per una trasmissione con l’esito della gara già noto che ha avuto picchi del 15% già nel secondo giro, quando Sainz ha superato Verstappen, e nel quarto, con l’inatteso ritiro del campione olandese, per finire con la cavalcata finale e l’emozionante premiazione.

La festa Ferrari arriva dopo una serie di successi sportivi che stanno trainando non solo l’immagine dell’Italia all’estero ma anche gli ascolti: gli exploit di Sinner nel tennis, della Brignone nello sci, di Bagnaia nella MotoGP, dell’Italrugby e del calcio raggiungono audience insuperate.

 

La F1 si conferma uno straordinario volano per i giovani: infatti, rispetto al target del calcio, i 15/24 anni dominano sulle altre fasce d’età con picchi di share al 18%, con la fascia più matura 35/44 che comunque tiene al 13%. Non male le donne che sfiorano il 9%.

 

Dai blog