Edge of Tomorrow, le catastrofi tirano sempre: una lezione su Canale 5
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Edge of Tomorrow)
In una serata come il venerdì dove la fanno da padrone programmi d’intrattenimento come The Voice Senior che titillano il target over 60 che preferisce restare a casa a godersi un bel film mentre Canale 5 con Terra amara arriva al 17% di share, Italia 1 punta su un evergreen della cinematografia sugli alieni.
Edge of Tomorrow-Senza domani con Tom Cruise porta a casa 1 milione di spettatori e il 5.5% di share. Ma secondo i pubblicitari è rilevante il trend che vede in netta salita tutti i format che mettono in evidenza le “minacce” dell’Occidente. Nella settimana appena chiusa si segnalano ottimi ascolti anche per il film Justice League, la famosa alleanza dei supereroi DC contro le forze del nemico Darkseid, che mercoledì ha superato il milione di teste col 6% di share.
Invasione di alieni extraterrestri, creature extraplanetarie, anche agli occhi dei più ingenui richiamano un’assonanza con le battaglie di Trump contro gli immigrati, l’invasione dal Messico, la fragilità delle frontiere. Paragoni azzardati? Possibile. Ma se per la stampa radical chic i temi della sicurezza e dell’identità culturale sono derubricati come obsoleti e rozzi, i dati Auditel ci dicono che una certa inquietudine sociale è ancora profondamente diffusa.