Otto e mezzo, Conte zittito dalla Guerzoni: "L'Abruzzo? Lei è pugliese, glielo ricordo"
Serata non facile per Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle "torchiato" in studio a Otto e mezzo, su La7, dalla conduttrice Lilli Gruber (mai troppo "tenera" con il grillino, già in passato) e da due opionisti severi come Monica Guerzoni del Corriere della Sera e Massimo Giannini di Repubblica.
"Penso che gli elettori non colgano in chiave elettorale una questione così legata al rapporto tra la politica, la magistratura e la stampa - riflette la cronista politica del Corsera sul caso dossieraggio -. Gli elettori dell'Abruzzo hanno bisogno di infrastrutture, di strade, della ferrovia, di una sanità che funzioni...". "La partita è aperta o no?", le chiede la Gruber. "Io vengo da Pescara, ho visto il comizio finale di Meloni, Salvini, Tajani, Cesa e Lupi. La sensazione è che ci sia una rimonta vera, il centrosinistra partiva da tanti punti sotto, ma che lo slogan indovinato del centrodestra, 'Il governo che fa bene all'Abruzzo', e la sensazione che il governo abbia una cassa, dei soldi da consegnare all'Abruzzo...".
"Ahahah, scusi mi viene da sorridere", reagisce nervoso Conte, con la Guerzoni che gli fa notare una cosa: "L'Abruzzo è un fortino del centrodestra, voi invece non avete grandissime doti, un'unità che prefigura un'alternativa futura. Personalmente ritengo che per il centrosinistra questa partita sia più dura di quella della Sardegna, non c'è neanche il voto disgiunto".
"Dottoressa, mi consenta - la interrompe l'ex premier -. Lei non conosce bene gli abruzzesi -, il loro senso di dignità e di orgoglio". "Lei è pugliese, però, glielo ricordo", la fulminante risposta della giornalista del Corriere della Sera, con il leader dei 5 Stelle costretto a replicare un po' imbarazzato: "Però attraverso sempre l'Abruzzo, e conosco molto bene l'Abruzzo". "Adesso tutti sono abruzzesi", se la ridono la Guerzoni e Giannini. "Questo mercato delle vacche, questa fiumana di ministri, stanno promettendo in modo indegno di tutto", si lamenta ancora Conte con la Guerzoni, agguerritissima, che tiene il punto: "Sì ma voi non potete promettere nemmeno l'alternativa di governo". Difficilmente smentibile.
Guerzoni-Conte, guarda qui il video di Otto e mezzo