Otto e mezzo, Cacciari: "Se giochi a tressette". La Gruber lo interrompe: "Fa come Bersani?"
"Giorgia Meloni ha fatto entrare le forze di polizia nell'agone politico. Tutti i cittadini difendono le forze dell'ordine ma se succedono degli incidenti...", dice Lilli Gruber rivolgendosi a Massimo Cacciari durante la puntata di Otto e mezzo, su La7, del 6 marzo.
"Sono riflessi condizionati di una certa destra. Ricordo infiniti episodi di interventi pesanti delle forze dell'ordine, dove la sinistra protestava e la destra le difendeva. Scopriamo sempre l'acqua calda, sono delle coazioni a ripetere. Dopodiché ha ragione Travaglio, oggi hanno molta paura", commenta il filosofo.
Immigrazioni, il Ppe vira verso la linea di Giorgia Meloni
"Cosa è successo?", prosegue Cacciari. "Non è successo che Pd e M5s hanno definito una strategia e una ragione per una loro alleanza ma hanno capito che se giochi a tressette devi giocare a tressette, non puoi giocare a briscola... Perché se giochi a briscola perdi".
Quindi la conduttrice lo interrompe e ironizza: "Traduca, perché adesso mi sta facendo Bersani con le metafore, cosa vuol dire?".
Qui l'intervento di Massimo Cacciari a Otto e mezzo
Dossieraggio, quattro cose da fare per uscire da questa palude
"È molto semplice, se non ti metti insieme perdi sistematicamente, perché gli altri stanno insieme e voi non state insieme", taglia corto Massimo Cacciari. "Hanno trovato questa genialata. Dopodiché non hanno definito una strategia comune, non dicono nulla di serio né di politica nazionale né di politica internazionale. Preché oggi la sinistra in Italia non riesce a dire una parola su quello che sta avvenendo a Gaza. Robe dell'altro mondo".