Fiorello? "Oddio, si sta strozzando!": stop alla diretta di Viva Rai 2
Com'è movimentato il dopo-Sanremo. Mentre il sodale Amadeus frantuma record di ascolti al Festival come ad Affari tuoi (la prima puntata del quiz dell'access prime time di Rai 1 dopo l'Ariston ha totalizzato il 27% di share e 6 milioni di spettatori anche grazie alla presenza in studio della vincitrice Angelina Mango), Fiorello a Viva Rai 2 rischia l'incolumità personale.
Lo showman siciliano, sodale di "Ama" in 5 entusiasmanti edizioni della kermesse musicale, è intervenuto a modo suo nella querelle che da qualche giorno sta agitando la Rai, quella del comunicato dell'ad Roberto Sergio pro-Israleie dopo le parole di Ghali a Domenica In (con contorno di presunta "censura" a Dargen D'Amico messa in atto da Mara Venier in persona).
"Ti vedo bene con Cattelan": ci pensa Fiorello, ecco i prossimi conduttori di Sanremo
Un intervento "a modo suo", ovviamente, da disturbatore. Fiorello ha dunque letto altri (finti) comunicati provenienti da viale Mazzini in cui i dirigenti Rai lo invitavano a tagliarsi i baffi (troppo simili a quelli di Stalin) e a togliere dal video il co-conduttore a sinistra, spostando Biggio e Casciari a destra. Ironie che qualcuno, tra i progressisti che gridano al regime (Repubblica ha titolato enfaticamente in prima pagina "La destra marcia sulla Rai", per dire...), prenderà tremendamente sul serio.
Il vero imprevisto, però, è stato quando nel pieno del clima da Carnevale Fiorello ha inghiottito dei coriandoli tiratigli da alcuni bambini. Il presentatore ha iniziato a tossire in modo incontrollato, vedendosi costretto a interrompere la diretta chiedendo alla regia di mandare in onda un filmato per riprendersi. Nel frattempo, sui social diversi telespettatori commentano spaventati: "Oddio ma si sta strozzando" e "Aiutatelo". Al ritorno in video, ha rivelato: "Mi è arrivato un coriandolo qui e ancora ce l'ho. Sono grossissimi". Occhio, qualcuno potrebbe imbastirci su una interrogazione parlamentare.
Sanremo 2024, il "miracolo" di Amadues e Fiorello tra i bimbi di 4 e 7 anni