È sempre Cartabianca, Amurri: "Il popolo palestinese combatte per un ideale"
Si parla degli sviluppi del conflitto in Israele da Bianca Berlinguer a È sempre Cartabianca, su Rete 4, nella puntata del 6 febbraio. Ospite in studio, Sandra Amurri pone una questione: "Qual è la differenza tra un terrorista e un rivoluzionario? Arafat era un terrorista, combatteva per la libertà del suo popolo e della sua terra. Quindi anche Mandela era un terrorista. Il popolo palestinese sta combattendo per un ideale".
Il dibattito si infiamma. Le parole della Amurri fanno infuriare Annalisa Chirico che la interrompe: "Quale ideale? Ammazzare gli ebrei?".
"Bimbi sotto alle bombe", immigrati e Gaza: Dargen D'Amico, un caso politico a Sanremo
Secondo Alessandro Orsini non c'è e non ci sarà nessun accordo tra Israele e Hamas: "L'Occidente dovrebbe profondere l'impegno non solo per liberare gli ostaggi israeliani ma anche per i palestinesi che sono ostaggio di Israele". L'Occidente, prosegue il professore, "dovrebbe battersi per il cessate fuoco permanente. È inumano non pensare che a Gaza sono tutti ostaggi di qualcuno e purtroppo come diceva il corrispondente Elia Milani finora Israele ha bombardato Gaza e ha raso al suolo tutto costringendo tutti alla fuga verso Rafah".
"Risposta positiva da Hamas": ostaggi, verso la svolta? Le condizioni poste a Israele