Papa Francesco da Fabio Fazio, Aldo Grasso: "Grande senso di solitudine"
"Sembra un dialogo fra due vecchi amici che si confessano in privato e non in pubblico": così Aldo Grasso commenta sul Corriere della Sera l'intervista a Papa Francesco di Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Canale Nove. Secondo il critico televisivo, ci sarebbe un motivo ben preciso dietro la decisione del Pontefice di farsi intervistare proprio in quel programma: "Perché Bergoglio ha scelto proprio Fazio per apparire in tv? Per affinità, per consonanza, per fiducia, verrebbe da dire, come se il Papa conoscesse bene la tv italiana e avesse scelto una trasmissione laica in abito talare".
Secondo Grasso, in particolare, dietro la partecipazione di Papa Francesco a Che tempo che fa ci sarebbe "il desiderio di comparire in un programma popolare e di ambito non religioso". Un desiderio che "nasconde un grande senso di solitudine, come se il Papa cercasse conforto da una grande assemblea mediale: le polemiche fra le Sacre Mura, la riforma della Curia romana, il dissenso di vescovi e fedeli sulla benedizione alle coppie omosessuali sono tutti motivi di afflizione". A parlare di solitudine, tra l'altro, è stato lo stesso Pontefice nel corso dell'intervista in tv: "C’è un prezzo di solitudine da pagare, a volte le decisioni non sono accettate".
"Cosa personale, non un dogma". Francesco, le parole con cui si "ribella" alla Chiesa
Sulle tanto chiacchierate presunte dimissioni, invece, il Papa ha fatto sapere a Fazio che "sono ancora vivo, perciò le dimissioni non sono né un pensiero né un desiderio". Infine l'appello ai telespettatori: "Pregate sempre per me perché io vada sempre avanti e non fallisca nel mio dovere. Ma per favore pregate a favore e non contro".
Fazio e Papa Francesco, "La diretta?": smascherato, cosa non torna