Fuori dal Coro, Attilio a 93 anni mette ko il bandito: "Lo ho steso con un pugno"

giovedì 28 dicembre 2023
Fuori dal Coro, Attilio a 93 anni mette ko il bandito: "Lo ho steso con un pugno"
1' di lettura

"Mi sono trovato in una situazione un po' difficile": intervistato da Fuori dal Coro, l'ex campione di scherma Attilio Fini, 93 anni, parla di un tentativo di rapina avvenuto a Milano nei suoi confronti. Tentativo che per fortuna è fallito grazie ai riflessi e al coraggio della vittima. "Tornavo a casa e ho visto che c'era un uomo che mi seguiva, mi sono girato e lui mi ha puntato la pistola sul petto. Urlava: 'orologio, soldi...'", ha detto Fini all'inviata della trasmissione di Rete 4, Maria Letizia Modica. 

"Gli ho dato uno spintone, un pugno", ha raccontato il 93enne, ripercorrendo quei momenti drammatici. Il fatto risale a lunedì 18 dicembre nel tardo pomeriggio in zona Washington, a Milano. In un'intervista al Giorno, l'ex campione è stato ancora più specifico su quanto successo: "D’istinto gli ho tirato un colpo sulla mano, la pistola è caduta. Poi gli ho dato una spinta e lui è caduto tra le moto che erano parcheggiate a bordo della strada".

Milano, a 93 anni abbatte il rapinatore a mani nude: "Un solo colpo", chi è quest'uomo

"Quando mi sono trovato davanti quella pistola ho reagito d’istinto": Attilio Fini, 93 anni, leggenda de...

L'ex campione di scherma, poi, ha attribuito proprio allo sport che ha praticato per tanti anni il merito di averlo reso così pronto in quella difficile situazione: "Questo sport mi ha salvato da questo delinquente". L'inviata del talk, quindi, ha spiegato nel servizio che si trattava di "un delinquente vero e proprio, a tentare di rapinarlo è stato un uomo ricercato in Algeria per omicidio". "Ti devi difendere da solo per forza di cose", ha chiosato Fini. 

...