Rita Dalla Chiesa contro Alessandra Moretti: "Vanificati gli sforzi di una vita"

mercoledì 20 dicembre 2023
Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa

1' di lettura

Si parla di alcune vicende di cronaca legate dal ricorso alla legittima difesa, di cui molto si è tornato a discutere in questi giorni, da Bianca Berlinguer, a È sempre Cartabianca, su Rete 4, nella puntata del 19 dicembre. In collegamento c'è Rita Dalla Chiesa, La deputata di Forza Italia è da sempre schierata dalla parte delle vittime: "La legittima difesa e il dibattito sul caso del gioielliere? Penso le persone siano stanche di lavorare una vita intera e veder vanificati i propri sforzi perché arriva qualcuno in casa che te li strappa via tutti", tuona la Dalla Chiesa.

Parole che non sono condivise dall'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, che ribatte: "Bisognerebbe smettere di fare propaganda sul diritto penale. La difesa non è può essere sempre legittima ma deve essere proporzionata all’offesa, dev’essere immediata e i giudici poi valutano in base alle norme".

Stasera Italia, la rivoluzione: arriva Bianca Berlinguer

Spazio a Bianca Berlinguer. Finita la pausa natalizia, Stasera Italia verrà condotta da Bianca Berlinguer. L...

Ma appunto la Dalla Chiesa non è d'accordo con questo ragionamento e anche rispetto al caso di Luigi Celeste, che era stato condannato a 9 anni in appello per omicidio dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano, per aver sparato e ammazzato il padre violento perché temeva per l'incolumità della sua famiglia, rimarca: "Ha ucciso suo padre con una pistola per difendere la mamma e il fratello". 

Salvo Sottile, a Farwest l'uomo che fa tremare Repubblica: "La truffa sulle pensioni"

Il gruppo Gedi nel mirino di Salvo Sottile. L'inchiesta di Farwest, il programma di Rai 3 condotto dal giornalista s...